1865

Giovanni Battista Parodi emigra dall’Europa al Sud America. Da Mele (Liguria) arriva a Buenos Aires (Argentina). Inizia l’attività nel settore dell’orticoltura.

1905

Domingo Juan Parodi (figlio de Giovanni Battista) da inizio all’attività commerciale e di trasporto di merce (vendita di mangime, latte e distribuzione di prodotti ortofrutticoli)

1918

Inaugurazione del primo negozio di vendita al pubblico di materiali edili. Inizia anche l’attività industriale (segheria elettrica)

1930

Juan Marcos Parodi e Santiago Parodi (figli di Domingo) espandono l’attività verso l’importazione dall’Europa (prodotti sanitari, lamiere galvanizzate, cemento, legname raffinato e ferri)

Inoltre acquisiscono stabilimento di 400 ettari a Buenos Aires, destinato alla produzione di latte e all’allevamento di bestiame.

1949

Inizio dell’attività edile con la costruzione di un magazzino di 10.000 m2 per lo stoccaggio di materie prime (zona Sud della Provincia di Buenos Aires).

1955

Nascita della “Parodi Combustibili” per la distribuzione di carburante ed olio in esclusiva per YPF (Yacimientos Petroliferos Fiscales) nella zona Sud della Provincia di Buenos Aires.

1967

Nelson Juan Parodi (figlio di Santiago) acquisisce uno stabilimento agro-industriale di 7.500 ettari nella Provincia di Santa Fe. per l’allevamento di bestiame (4.000 animali).

1970

Costruzione della prima segheria meccanizzata di alta produzione dell’Argentina (provincia di Misiones). Si sviluppa il quartiere “Nelson Juan Parodicon la obiettivo di dare alloggio agli impiegati della segheria.

1994

Diego Parodi (figlio di Nelson) comincia  con la produzione di arnie in legno.

1997

Prima esportazione di miele all’ingrosso e imballaggi/arnie in legno dell’Argentina e confezionamento di miele per il mercato nazionale.

2005

Costituzione in Italia di Matrunita Mediterranea S.r.l. (la prima filiale all’estero dell’azienda famigliare) con l’obiettivo di diventare leader mondiale nel commercio import-export di miele.

2008

Espansione internazionale dell’azienda per l’acquisto di miele con l’apertura delle filiali negli Stati Uniti, Brasile, Cile, Etiopia, Spagna, Romania, Ucraina, Uruguay e Vietnam.

2011

Inaugurazione dell’impianto modello di lavorazione industriale di miele in Italia per servire l’industria alimentaria europea.

2016

Creazione dell’unità B2C per lo sviluppo di prodotti retail a base di miele: La Dolce Vita (miele), Beebad (energy drink), Mr. Honey & Mrs. Fruit (spalmabili), Apisalus (dispositivi medici).